L’Ennesimo Suicidio Nella Mia Provincia
Gli ennesimi suicidi nella mia provincia mi hanno fatto riflettere. E’ purtroppo statisticamente fisiologico, che alcune persone decidano di togliersi la vita; quello che è importante tuttavia, è ribadire alla popolazione che tutti i suicidi sono evitabili.
La suicidologia è una branca della psicologia che pone enfasi sulla prevenzione del fenomeno stesso. Attraverso i contributi delle ultime ricerche, viene evidenziata la progressiva gravità del problema e la necessità di una migliore prevenzione. Le ricerche evidenziano le seguenti statistiche: Attualmente, nel mondo viene compiuto un tentativo di suicidio ogni 3 secondi, un suicidio ogni 30 secondi, per un totale di un milione di suicidi all’anno.
Negli ultimi 50 anni è aumentato moltissimo il tasso dei suicidi, tanto che è la seconda causa di morte nei giovani. Il 45% delle vittime di suicidio hanno avuto contatto con la medicina di base nel mese che precede l’interruzione volontaria della vita. Nelle autopsie psicologiche, in cui si cerca di ricreare lo stato psicologico della vittima prima dell’atto, si evidenzia che nel 40% dei casi veniva dichiarato chiaramente.
Di fronte a questi dati allarmanti, risulta fondamentale sottolineare l’importanza di una buona prevenzione in cui la psichiatria, gli operatori della salute e ogni individuo compiano una corretta valutazione e gestione del rischio di suicidio.
Al contrario di quello che si pensa, il suicidio non viene compiuto solo da persone affette da depressione, tale atto non è quindi necessariamente legato a patologia psichiatrica. I fattori di rischio suicidario sono l’abuso di alcool e sostanze, l’hopelessness (il fattore più importante secondo le ricerche, traducibile in italiano come senso di disperazione, la percezione di mancanza di speranza nell’uscire da una problematica personale), storie di traumi e abusi, perdita di lavoro o perdita finanziaria, facile accesso ad armi letali, mancanza di sostegno sociale, e persino eventi locali di suicidio che possono produrre fenomeni di contagio.
Invito le persone che si sentono disperate per problemi nella propria vita privata, di ricorrere sempre all’aiuto di uno Psicologo o di uno Psichiatra. Molti professionisti della provincia di Viterbo, me compreso, svolgono incontri gratuiti per discutere e valutare con la persona il rischio suicidario e la ricerca di soluzione del problema. Invito anche i familiari a fare attenzione a molti segnali, di solito sottovalutati, che richiedono assistenza psicologica immediata.
Le persone che hanno intenzione di suicidarsi veramente, non lo dicono; il suicidio è sempre la soluzione definitiva a un problema temporaneo.